Mattariga è un Vermentino di Sardegna DOC ottenuto da uve Vermentino 100% coltivate su terreni calcarei, collinari a 250 m. slm, con una buona escursione termica che ha consentito di preservarne gli aromi. Basse rese per ettaro ed un’accurata vinificazione hanno permesso di ottenere una buona concentrazione. Fine e delicato l’aroma, equilibrato ed intenso il gusto.
Mattariga
Dati tecnici
Uvaggio > Vermentino 100%.
Vigne e coltivazione > Spalliera bassa.
Età della vigna > Varia dai 15 ai 20 anni.
Resa > 70 quintali/ettaro.
Terreni e giacitura > Zona collinare posta a circa 250 metri sul livello del mare su terreno calcareo, tra oliveti e macchia mediterranea.
Vinificazione, Maturazione, Affinamento > L’uva, selezionata e raccolta con la massima cura, subito dopo la diraspatura subisce un processo di macerazione a freddo che determina un’elevata espressione aromatica varietale. Dopo pressatura soffice si ottiene il mosto fiore che fermenta a temperatura controllata per circa 15 giorni. Il vino ottenuto viene poi lasciato maturare per circa 5 mesi in vasche d’acciaio prima di essere imbottigliato.
Degustazione > Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si mette subito in evidenza l’intensità dei profumi. Il bouquet è complesso: fruttato con sentori esotici, floreale con fresche sfumature di fiori bianchi e ginestra, forti richiami alla macchia mediterranea. In bocca è ricco, rotondo, ed emerge subito una buona freschezza data dalla sostenuta acidità e sapidità.
Abbinamenti > Ottimo come aperitivo o abbinato agli antipasti di mare, ai primi piatti tradizionali, alle carni bianche e al baccalà fritto o in salsa verde.
Modo di servizio > Servire a 13° C stappando al momento della mescita.